Varese, 24 maggio 2019

Ai fedeli delle comunità di

San Vincenzo e di San Cristoforo in Caronno Varesino

Carissimi,

vi scrivo per comunicare che l’Arcivescovo ha chiesto al vostro Parroco don Luigino Aldegheri una nuova responsabilità pastorale affidandogli, a partire dal prossimo mese di settembre, la responsabilità della Comunità Pastorale “San Martino Vescovo”, composta dalle parrocchie Santi Vito e Modesto in Travedona Monate, S. Maria della Neve in Monate di Travedona Monate, San Lorenzo in Biandronno e i Santi Erasmo e Teodoro in Cassinetta di Biandronno.

Don Luigino ha condiviso con voi un tratto di 14 anni di strada con passione educativa e sacerdotale. Ora gli viene chiesto di assumere in prima persona il compito di guidare più parrocchie insieme. Lo ringrazio per la disponibilità e la libertà di spirito di lasciare persone conosciute e relazioni avviate per dedicarsi con cuore aperto alla comunità che il Signore gli affida. Sono certo che saprete trovare il tempo e il modo per esprimergli la riconoscenza.

A partire dal mese di settembre l’Arcivescovo nominerà don Franco Saporiti Parroco della vostra Comunità e della Comunità di Castronno: la scarsità delle vocazioni e l’invecchiamento del presbiterio ci costringe a fare queste scelte che ci fanno intravvedere un nuovo modo di essere “comunità di discepoli del Signore Gesù” in questo vostro territorio. Confido nella vostra comprensione e nel desiderio di essere tutti, giovani, adulti e anziani, testimoni di una chiesa missionaria, cioè capace di annunciare a tutti la gioia del Vangelo.

Ogni passaggio nel ministero ci ricorda la fedeltà del Signore alla sua Chiesa, ma anche la necessità di continuare a pregare per tutte le vocazioni cristiane, e in particolare per le vocazioni sacerdotali al servizio della nostra amata Chiesa Ambrosiana.

Un saluto e una preghiera per tutti voi!

Il Vicario Episcopale

Mons. Giuseppe Vegezzi