Avete sentito qualche campanello suonare? Oppure il rumore di ampolline di vetro sbattute? O magari qualche risata proveniente dalla sagrestia? Non vi preoccupate! Siamo noi: il Gruppo Chierichetti di Caronno Varesino e Travaino!
Quando siamo sull'altare, però, ci impegniamo e ce la mettiamo tutta per servire bene e aiutare la nostra comunità a pregare in modo sereno. Noi ci crediamo nel servizio che offriamo, anche se a volte costa fatica... Ma scopriamo a poco a poco la bellezza di dare un po’ del nostro tempo per il Signore.
Ovviamente non mancano i momenti in cui ci troviamo per giocare, mangiare una pizza, guardare un film, pregare insieme (i Mo.Chi. Day): sono occasioni per “ricaricare le batterie” e ritrovare ogni volta la gioia di essere un gruppo di amici che insieme portano avanti i loro compiti da chierichetti.
LA PAROLA AL PAPA!
"Mi rivolgo a voi qui presenti e, per mezzo vostro, a tutti i ministranti del mondo! Servite con generosità Gesù presente nell’Eucaristia. E’ un compito importante, che vi permette di essere particolarmente vicini al Signore e di crescere in un’amicizia vera e profonda con Lui."
(Papa Benedetto XVI)
Visita pastorale Arcivescovo Mario - 2024
Le REGOLE FONDAMENTALI del
CHIERICHETTO
-
I TURNI VANNO ASSOLUTAMENTE RISPETTATI!
-
IN CASO DI ASSENZA CONTATTARE IL CERIMONIERE DELLA PROPRIA SQUADRA CON QUALCHE GIORNO DI ANTICIPO.
-
OGNI CHIERICHETTO DEVE ARRIVARE IN CHIESA CON UN MINIMO DI 10 MINUTI DI ANTICIPO.
-
NEL CASO IN CUI UN CHIERICHETTO PARTECIPI A UNA MESSA CHE NON CORRISPONDE A QUELLA PREVISTA DAI TURNI, E' PREGATO DI CHIEDERE AL CERIMONIERE SE PUO' UGUALMENTE PARTECIPARE AL SERVIZIO SULL'ALTARE IN MODO CHE NON CI SIANO CHIERICHETTI INOPERANTI.
-
I CHIERICHETTI PIU' GRANDI (2 E 3 MEDIA) DEVONO AIUTARE I PIU' PICCOLI E I CERIMONIERI STESSI.
-
MANTENERE SULL'ALTARE UN ATTEGGIAMENTO ADATTO AL COMPITO CHE SI STA SVOLGENDO (COMPOSTEZZA, CURA DELLE VESTI,...)
-
RISPETTO VERSO PRETE, CERIMONIERE E SACRISTA.