UPG: Un Progetto Grandioso?

Beh, diciamo che la sigla non sta ad indicare proprio queste parole, ma il concetto lo esprime davvero bene! In realtà UPG sta per "Unità di Pastorale Giovanile". Che cos'è?? Se ve lo state chiedendo proprio in questo momento, significa che avrete un PC sotto mano e sarà facile la ricerca per scoprire cosa si insidia dietro questo "titolo". Il mio compito quindi non è quello di riassumervi cosa hanno pensato i grandi capi della Chiesa per noi, ma di raccontarvi un po' come noi siamo UPG!

All'inizio del progetto, nato qualche anno fa, gli educatori e, ancor meno i ragazzi, si mostravano davvero poco entusiasti nell'allargare la comunità; parlo di educatori e di ragazzi proprio perché stiamo considerando l'aggettivo "Giovanile"! Da chi partire se non dai più giovani per introdurre un grande cambiamento di pensiero, mentalità e modo di operare? Infatti ci veniva chiesto di iniziare a collaborare, per vari progetti, alcuni di svago, altri più educativi, fra i vari paesi. L'idea non piaceva molto e anche ora non ne siamo completamente abituati, ma ci sono sempre maggiori progressi e soprattutto voglia di Unità!

Perché unirsi? Sicuramente un po' per praticità: sono sempre meno le vocazioni e quindi i don incaricati di seguire i giovani si distribuiscono su varie comunità con l'appoggio di tutti gli educatori. Ma questo era forse il motivo che ci veniva fornito inizialmente; ora infatti credo che sia passato totalmente in secondo piano. Certo non è trascurabile: tutti possiamo vedere come i nostri don si spostano freneticamente fra Caronno, Carnago, Rovate, Castronno e Solbiate! Tuttavia col passare degli anni educatori e ragazzi si sono sempre più abituati all'idea di condividere alcuni momenti e alcune esperienze insieme, trovando il tutto divertente, più bello e in un certo senso più semplice! Ed è questo quello che ora ci spinge a cercare una unione sempre più profonda.

Sicuramente i passi da percorrere sono ancora molti ma nel giro di pochi anni siamo riusciti a far prendere piede all'UPG e a dargli sempre più vita! Gli educatori dell'unità si riuniscono periodicamente insieme per organizzare momenti di catechesi e di svago per medie e superiori. Basti ripensare ai party per le medie e alle feste di Natale, oppure alla festa di Carnevale. Le messe tutti insieme, momenti di ritiro e catechesi. E non scordiamo neanche la catechesi del gruppo giovani: scorpacciate preghiere e riflessioni una volta la settimana, girando ogni anno uno dei nostri oratori. Sì, perché ormai non possiamo più dire "il mio oratorio" ma "il nostro oratorio": condividiamo pensieri, riflessioni, divertimento, tempo e spazi!

Attualmente si sta pensando ad un percorso di catechesi per medie e superiori comune all'UPG, in modo tale da uniformare ancor di più i cammini, anche se questi rimarranno individuali, per dare ai ragazzi la possibilità di vivere anche al di fuori di ogni singolo oratorio una esperienza di vita comune. I risultati sembrano ottimi, soprattutto perché si nota un maggiore scambio di idee e di informazioni, maggiore creatività e sicuramente aiuto reciproco! Una delle più grandi speranze è poi quella di riuscire a proporre, per qualche fascia d'età, un campo estivo di unità pastorale!

Ecco che allora ci prepariamo, ogni anno, sempre più carichi e pieni di inventiva, sempre più affiatati, per sentirci parte di una Comunità Vera, per dire ai ragazzi e a noi stessi che la Comunità Cattolica non è confinata nel nostro oratorio ma ovunque!!